Restauro di un piatto BSR del 1970

Sul banco abbiamo un bellissimo piatto BSR del 1970. Questo piatto è montato su un apparecchio SOUNDESIGN modello 4778. Lo stato generale è quello di un combinato da tempo fermo e sopratutto posto in ambiente non idoneo, di conseguenza — pane per i miei denti-.

SOUNDESIGN modello 4778

La verifica dello stato di funzionamento ha evidenziato immediatamente il problema al piatto (giradischi) che risulta “bloccato”. Logicamente la mia attenzione si è concentrata su questo problema.

l’apparecchio dopo la rimozione del BSR

Lo stato del BSR richiede un intervento legato sopratutto alla meccanica. Le varie parti risultano ancora in buono stato ma per quanto riguarda il movimento dei vari meccanismi noto subito che il grasso utilizzato per la “lubrificazione” è diventato un “cemento” che blocca i vari movimenti.

grasso lubrificante deteriorato

Per prima cosa ho provveduto a smontare tutte le parti elettriche del piatto BSR

A questo punto, ho provveduto alla rimozione dell’ingranaggio principale che in effetti era abbastanza “saldato” al perno tanto che ho dovuto faticare non poco per estrarlo.

il perno a cui l’ingranaggio si inserisce è provvisto di una ruota a cuscinetti colma di grasso anch’esso da rimuovere.

Come è possibile vedere in diversi punti è presente questo grasso da rimuovere.

Dopo circa un’ora ecco il risultato ..

Dopo avere rimontato le parti elettriche ho provveduto alla pulizia della parte superiore, dopo avere smontato braccio e testina naturalmente ed ecco il risultato.

pulizia piatto superiore

Successivamente ho riposizionato il piatto ed ecco il lavoro terminato.

risultato finale

Precedente Il telecomando del KIT NEWLIFE Successivo FIERA ELETTRONICA MONTICHIARI 8/9 settembre 2019