Il lettore Stereo 8 Car Auto degli anni 70
Questo lettore era molto noto ai tempi della diffusione delle cassette Stero 8. Date le dimensioni era montato con delle staffe lato passeggero sotto il cruscotto. Funziona con due altoparlanti e alimentato a 12 V. Semplice da installare era molto apprezzato dai possessori delle mitiche 500.
Approfitto di questo caso per elargire consigli di riparazione in casi simili a questo.
in laboratorio evidenziava lo stacco del volano dal perno (capstan) di trascinamento del nastro. Prima di mettere mano alla meccanica, in casi come questi è consigliabile verificare il funzionamento dell’elettronica.
L’elettronica consiste in un preamplificatore + amplificatore stereo. Infatti collegando un generatore noto una differenza di livello tra canale destro e canale sinistro.
Non avendo trovato nessuno schema, smonto il circuito audio e provvedo a ricavarne uno schema digitalizzando la piastra circuitale per facilitare il lavoro.
A questo punto provvedo alla sostituzione del componente guasto, un condensatore elettrolitico da 10 Mf. Approfitto per pulire i due potenziometri.
E’ necessario ripristinare il meccanismo di funzionamento in modo da permettere il trascinamento del nastro della cassetta.
Qui ho dovuto ingegnarmi nel bloccare il perno che scivolava dal volano. Il blocco lo ho ottenuto con un siger che blocca una rondella dentata fissata al volano.
Successivamente ho collegato la cinghia al motore che presentava un allentamento del perno di rotazione con relativa inclinazione dell’asse rispetto al volano. Il motorino è stato smontato e l’asse corretto di angolo.
Ho provveduto anche ad abbassare la carrucola e allinearla all’asse del volano per permettere alla cinghia di essere allineata al motorino.
Provo ad inserire la cassetta ma mi accorgo che l’inserimento è difficoltoso e la puleggia interna della cassetta non poggia bene al capstan bloccando il trascinamento del nastro.
Il problema era un eccessivo attrito con le parti laterali di incasso della cassetta. Ho rimosso uno spessore adesivo (a sinistra) e allentato la rotella di blocco laterale (a destra).
A questo punto il nastro gira regolarmente e sento il suono negli altoparlanti.
Altro problema è il segnale che esce dalla testina, un canale non funziona. Constatato che il circuito audio è a posto controllo la testina. In effetti una traccia è rovinata probabilmente nel tentativo maldestro di pulire la testina con un oggetto ruvido.
Provvedo alla sostituzione della testina, ne avevo una in buono stato che era montata su un VOXON boccanera. Riprovo e constato che l’audio è ripristinato. Provvedo all’allineamento della testina agendo sulla vite di controllo.
Provo a premere il pulsante frontale per cambiare uno dei 4 canali e mi accorgo che non funziona il meccanismo (motoriduttore) che permette alla testina di spostarsi in senso verticale al comando.
Smonto il dispositivo, lo pulisco internamente , un tocco di lubrificante sul perno e voilà il gioco è fatto. Adesso funziona e al tocco sul pulsante la testina si sposta dal canale 1 al canale 4 progressivamente.
Lascio andare il nastro e controllo che al termine dei brani del primo canale, al passaggio del separatore in alluminio presente nella cassetta. la testina si sposti regolarmente.
CAR AUTO STEREO 8 D.E.C.
Questo apparecchio degli anni 70 è ancora dotato dell’imballo originale e del connettore posteriore.
Funziona con cassette STEREO 8 – amplificatore stereo compreso.
Potenza di uscita considerevole . Stereo.
Dotato delle staffe di supporto.
Sei interessato a questo prodotto?
<…