Crea sito

Questa autoradio venne prodotta nel 1954 da Mitsubishi.INC negli Stati Uniti. Si tratta di un apparecchio funzionante a 6 Volt con positivo a Massa (Telaio). Comprende 6 valvole:  6BA6 6BE6 6BA6 6AT6 6V6GT 6X4 e un dispositivo che crea la tensione anodica realizzato con un sistema a bobina.  In questo post presento il tentativo di riparazione. L’Autoradio si presenta in buono stato. non si accende dato che l’interruttore incorporato nel potenziometro del volume è interrotto. Ripristinato con un ponte noto che l’alimentazione ai filamenti delle valvole (compresa la lampadina posta sotto la scala) viene ripristinata. Manca la tensione anodica che permette alla radio di funzionare.

L’apparecchio internamente sembra in ordine, le valvole alloggiano nei loro zoccoli. In questi casi è sempre bene organizzare i pezzi smontati fotografandoli e allineandoli allo schema originale.. Qui siamo nella fase-tentativo di ripristino del “tubo” con piedinatura (tipo valvola), che genera la frequenza poi inviata ad un trasformatore la cui uscita genera la tensione anodica. Come vedete si tratta di contatti su lamelle eccitate da una bobina percorsa dai 6 Volt.  All’accensione la bobina si eccita ed esegue il primo contatto, poi il ritorno produce un contatto successivo per poi ritornare alla sequenza, molto ingegnoso. I contatti sono tutti usurati ma ho deciso di provare a “forzare” il problema e attivare manualmente la sequenza che poi ha effettivamente generato la tensione anodica mettendo in funzione l’apparecchio. Constatato che il ricambio è trovabile in USA ma ad un costo eccessivo, il cliente ha optato per un intervento diverso.

installazione Kit NewLife

Il Kit NewLIfe permetterà l’utilizzo della FM abbinato alla possibilità di collegare un dispositivo tramite Bluetooth (vedi la scheda e le caratteristiche). Dato che non è possibile utilizzare la sezione audio causa mancanza anodica, ho deciso di installare un amplificatore mono per l’altoparlante esistente, utilizzando il potenziometro di regolazione esistente per la regolazione del volume. Inoltre la tensione di alimentazione a 6 Volt erogata dalle batterie dell’automezzo su cui è installata la radio, rende necessario l’utilizzo di un circuito di conversione da 6 Volt a 12 Volt per l’alimentazione del Kit audio e del Kit FM.

Nelle immagini potete vedere il montaggio / test del kit di conversione, la sistemazione del display e del sensore per il telecomando. Il posizionamento del cavo di collegamento sul potenziometro e infine il circuito con basetta sistemato dietro l’altoparlante.