Una Magnadyne abbondante

RADIO CON GIRADISCHI MAGNADYNE MD6132 dopo il restauro

Questa radio era in stato di abbandono, l’immagine che avete sopra ve la mostra dopo il lavoro di riparazione e di restauro.

Caratteristiche:
Magnadyne MD 6132 – Produzione Italiana 1961 – 6 Circuiti AM e 11 circuiti FM
La prima impressione è l’abbondanza di dettagli, ben costruita, dotata di giradischi (credo Lesa) monta la classica testina Ronette.

La radio presenta il solito problema dei condensatori,

Lo smontaggio è una fase sempre delicata, devo dire che qui abbiamo davanti un progetto pensato per un facile intervento di manutenzione.

La prima cosa da fare è sempre il controllo della meccanica della pulsantiera. Sopratutto quando è “abbondante” come in questo caso. Alcuni tasti non rientravano nella posizione di riposo ed inoltre è stato necessario eseguire un pulizia dei contatti. Bellissima pulsantiera, come vedete dall’ultima immagine sono presenti dei fori che “agevola” il lavoro di pulizia.
Naturalmente ho provveduto ad “ingrassare” i meccanismi.

Il condensatore variabile e i meccanismi di trascinamento sono stati lubrificati in modo da ridurre lo sforzo sulle due cordine delle scale. Ho anche riportato le immagini dei potenziometri di controllo del volume, del bilanciamento e dei toni.

Il frontale in vetro è stato smontato e ripulito. In seguito è possibile notare la differenza dopo la pulizia (fare sempre attenzione al materiale che si utilizza)

Passiamo allo smontaggio del giradischi, il piatto è imperniato con dei contrappesi in piombo che agiscono sulle molle di sospensione.

Nella parte inferiore sono presenti i piedini e le viti che fissano il telaio della radio. Nelle parti laterali sono fissati i due altoparlanti

Vi sono altre parti da sottoporre alla pulizia, per esempio le manopole frontali e il gommone portadischi. Particolare attenzione nella pulizia dei pulsanti (trasparenti) si raccomanda di non usare componenti troppo invasivi.

Nelle foto precedenti possiamo vedere le fasi di rimontaggio degli elementi restaurati.

Termino con le immagini del lavoro terminato che ha riportato alla bellezza originale un apparecchio che si è certo distinto negli anni 60 per suono e carattere.

Ti potrebbe interessare anche...