TECNICHE

STERN Radio Berlin

Stern Radio Berlino, appartiene all’insieme dei marchi RFT. Ex (Opta) Fonetica fino al 1950 . Loewe (Opta) con operazioni a Berlino-Steglitz e Berlino-Weissensee è divisa dopo la guerra – l’operazione Weissensee è nella parte orientale. Come Opta-Phonetika, entrambi gli impianti producono tubi radio. 1948 (divisione tubi) la Ostwerk si chiama Phonetika Radio GmbH; 1950 Nazionalizzazione a VEB Phonetika Radio Berlin. Dal 1951 VEB Stern Radio Berlino.

Questo restauro riguarda il modello MUGGEL1/WERDER1 prodotta nel 1958/1959
Questa bellissima radio degli anni 50/60 comprende 6 circuiti AM e 9 circuiti FM – Trasmissione, onde lunghe e FM o UHF. Alimentazione in corrente alternata (AC) / 110; 127; 220; 240 Volt
Altoparlante dinamico a magnete permanente (PDyn) (bobina mobile) – ellittico Potenza :3 W
Mobile in legno con rifinoture metalliche di pregio Modello: Werder – Stern Radio Berlin, VEB, RFT,
Dimensioni (LP) : 470 x 320 x 225 mm. Il Mittersuper Werder è un ulteriore sviluppo del ricevitore “Potsdam D”.Il dispositivo è progettato per ricevere le gamme d’onda FM, MW e LW e dispone di pulsanti di sintonizzazione separati per AM e FM.

stato iniziale della radio

La radio richiede una revisione completa. Nella foto è evidente lo stato di abbandono. Di conseguenza ho provveduto allo smotaggio totale con stacco del telaio per provvedere alla pulizia e rinnovo del mobile.

Particolari del telaio in lavorazione

L’intervento ha richiesto la sostituzione della puleggia inperniata sul condensatore variabile che controlla la sintonia. La puleggia è stata rifatta sul modello originale .

A seguito degli interventi di ripristino circuitale, ho provveduto al reinserimento e collegamento del telaio nel mobile .

Il risultato finale ….